Glossario
Come riporta il sito ufficiale: “Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.”
Poplar Shade è un marchio di Sintesi SRL Società Benefit e, in quanto tale, tutti i propositi sociali (obbiettivi di beneficio comune) sono decisi in fase di costituzione, inseriti a statuto e firmati da un notaio. Per questo motivo il nostro impegno per l’ambiente è certificato.
Il termine “Fatto a mano” nell’occhialeria è sicuramente un termine abusato in quanto buona parte della lavorazione è automatizzata.
Tuttavia, se è vero che il grosso del lavoro è eseguito dalle macchine, una componente umana specializzata è ancora fondamentale per ottenere il livello di finitura e precisione richiesto dai nostri occhiali. Nello specifico una serie di passaggi, tra cui l’intero processo di lucidatura richiedono lavoro manuale e profonda conoscenza del mestiere.
I nostri prodotti realizzati in corno, al contrario, sono interamente realizzati a mano da un singolo artigiano, ad esclusione di una incisione iniziale sul materiale realizzata a macchina che garantisce il corretto rispetto delle misure stabilite in fase di progettazione.
L’acetato viene spesso scambiato per un materiale biodegradabile in quanto di derivazione vegetale (deriva infatti dal cotone e dalla cellulosa ricavati dalla lavorazione degli alberi). Tuttavia la verità è che l’acetato possiede una forte componente di plastificante chimico.
Grazie all’esclusiva formula M49 ideata da Mazzucchelli siamo in grado di realizzare un prodotto biodegradabile al 68% e di origine interamente vegetale.
In questo modo garantiamo un prodotto il più possibile naturale.
Tutto il corno che utilizziamo deriva da scarti industriali di lavorazioni alimentari e mai da animali protetti.
In questo modo doniamo nuova vita a scarti e materiali che altrimenti diventerebbero fertilizzante o piccola oggettistica.
Il corno utilizzato è composto da cheratina e quindi totalmente biodegradabile, termoformabile e lavorabile senza rischi ambientali.
Inoltre il corno è molto complesso da lavorare e difficilmente industrializzabile il che rende ogni pezzo realmente unico.
Ogni occhiale che realizziamo prevede la compensazione della CO2 prodotta attraverso la piantumazione di alberi o metodi similari.
Il processo viene portato avanti da aziende partner (come ZeroCO2) che calcolano la CO2 compensata e l’impatto sociale generato.
Abbiamo scelto di dare ai nostri utenti la possibilità di riscattare, localizzare e ricevere aggiornamenti sugli alberi piantati per garantire la massima trasparenza.
FSC è la sigla utilizzata per indicare carte e legni la cui origine è controllata e certificata.
Per ogni albero abbattuto per realizzare un prodotto FSC un nuovo esemplare viene piantato, garantendo un ciclo di riforestazione continuo.
Inoltre viene prestata maggiore attenzione alla fauna, alla flora e al disboscamento responsabile , ad esempio non vengono tagliati alberi da cui dipende l’integrità di pendii o la protezione delle coste.
Con biodegradabile si intende un materiale che, una volta posizionato in un ambiente naturale, si decompone in composti meno inquinanti o non inquinanti. Nello specifico le componenti biodegradabili all’interno dei materiali utilizzati non danneggiano le acque e non inficiano la produzione agricola.
Le lenti che utilizziamo sono in Bio-Nylon, una versione più sostenibile del nylon (già di per sé una delle plastiche meno impattanti). Nello specifico il nylon che utilizziamo presenta più del 34% di plastificante a base vegetale e biodegradabile.
Con questo termine si intendono gli snodi delle cerniere che consentono la rotazione delle aste e la conseguente chiusura dei nostri occhiali.
Abbiamo scelto cerniere a 5 snodi per garantire un minore rischio di allentamento delle stesse dato dal continuo utilizzo.